Istruzione/Scuola/Da Novi ai Poli: differenze tra le versioni

Da Wikimedia Italia.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
(lettera di impegno)
mNessun oggetto della modifica
 
(Una versione intermedia di un altro utente non mostrate)
Riga 71: Riga 71:
Wikimedia Italia
Wikimedia Italia
Dr. Maria Iolanda Isabella Pensa Ph.D.
Dr. Maria Iolanda Isabella Pensa Ph.D.
[[Categoria:Progetto Da Novi ai Poli]] [[Categoria:Progetti con le scuole in Piemonte]]

Versione attuale delle 09:12, 20 giu 2022

A inizio maggio 2021 Francesco Ardini propone a Wikimedia Italia di aderire e collaborare al progetto "Da Novi ai Poli e ritorno", nell'ambito delle celebrazioni del 2021 a Novi Ligure, proponendo attività didattiche per studenti sui progetti Wikimedia.

Descrizione del progetto

  • Titolo: "Da Novi ai Poli e ritorno"
  • Sottotitolo: "L'esperienza di due novesi ai confini della terra"
  • Periodo: anno scolastico: 2021/22 (settembre 2021-giugno 2022)
  • Target: studenti delle scuole secondarie di primo grado, con iniziative estese a tutta la cittadinanza
  • Giorno proposto di lancio: sabato 25 settembre 2021
  • Partner: Saranno coinvolti i Rotary Club del territorio (Novi-Gavi Libarna-Tortona-Ovada-Acqui-Turchino), ciò consentirà il patrocinio del Governatore del Distretto Rotary 2032 e forse anche quello del Comune di Novi.L’incontro si inserisce nel filone dei precedenti convegni organizzati dal Rotary Club di Novi sull'Ambiente e i cambiamenti climatici. Si rivolgeranno principalmente ai giovani delle scuole superiori con invito esteso a tutta la cittadinanza.
  • Possibile premiazione: Al termine di questo percorso (a Giugno 2022 in occasione della Giornata Mondiale dell'Acqua) i lavori più interessanti, giudicati da una commissione, se possibile saranno premiati con una visita a bordo di una nave oceanografica della M.M. o all’idrografico.

Attività di Wikimedia Italia

Proposta di attività di Wikimedia Italia che Francisco sottoporrà agli organizzatori del progetto:

Obiettivo: Coinvolgere i ragazzi sui temi del progetto (esploratori, zone polari, cambiamenti climatici) proponendo loro la contribuzione a progetti Wikimedia (Wikibooks, Wikivoyage, Wikipedia, da definire poi).

Format: Ogni classe partecipa a:

  • due incontri di formazione (uno più generale/teorico e uno più pratico; 2 ore ciascuno)
  • un incontro finale di restituzione e pubblicazione\condivisione delle voci (altre 2 ore).

Tra i primi due incontri e quello finale, gli studenti contribuiscono ai progetti wiki con tutoraggio da remoto da parte di un tutor wikimediano.

Modalità: in presenza o online (per noi più sostenibile)

Numero di partecipanti: 12 gruppi da 3/4 studenti provenienti da 6 istituti diversi (2 gruppi per ogni istituto)

Stima del budget

Numero partecipanti: 12 gruppi da 3 o 4 studenti ciascuno = 48 studenti massimo, l’equivalente di 2 classi.

Attività Per ogni "classe" (intesa come aggregazione di 6 gruppi da 3/4 studenti):

  • 2 incontri da 2 ore di formazione on line sulla contribuzione ai progetti Wikimedia scelti (Wikibooks, Wikivoyage, Wikipedia, ...)
  • 1 incontro finale (2 ore) di restituzione e pubblicazione delle voci
  • tutoraggio da remoto sulle contribuzioni + eventuale incontro on line se necessario per eventuali dubbi: supponendo che ogni gruppo scriverà una voce, occorrono 8-10 ore.

Quindi: 6 ore di formazione (40 euro/ora) + 10 ore di tutoraggio (25 euro/ora) = 490 euro lorde per "classe". A queste vanno aggiunte eventuali spese di trasporto se almeno un incontro sarà in presenza (difficile fare una previsione ora ma massimo 200 euro).

Disponibilità volontari: Francisco si è dato disponibile a tenere una "classe".

Costo totale: formatore per una sola classe (490 euro) + eventuali spese di trasporto (massimo 200 euro) = 700 euro.

Nota: Nella cifra non sono compresi materiali promozionali o informativi o altro. Potremmo sicuramente dare agli studenti che hanno partecipato un nostro diploma ed eventuali gadget WMI (spillette, adesivi).

Approvazione e assunzione di impegno

Questo progetto è stato approvato con delibera del Direttivo il giorno 11/5/2021 ed è stata firmata una assunzione di impegno di cui si porta qui di seguito il testo.


Oggetto: assunzione di impegno progetto “Da Novi ai Poli e ritorno”

La sottoscritta Dott.ssa Maria Iolanda Isabella Pensa, nata a Chene Bougeries, Svizzera, il 1/8/1975, codice fiscale PNSMLN75M41Z133G, in qualità di legale rappresentante di Wikimedia Italia – Associazione per la diffusione della conoscenza libera, con sede legale a Milano, in via Bergognone 34,

dichiara

l'impegno di Wikimedia Italia nella partecipazione come partner in collaborazione con il Rotary Club al Progetto dal titolo:

“DA NOVI AI POLI E RITORNO”

L'esperienza di due novesi ai confini della Terra. Approfondimenti e ricerche a favore dell’Ambiente del nostro territorio per i ragazzi delle scuole secondarie di secondo grado.


In particolare, Wikimedia Italia organizzerà attività di formazione sui progetti Wikimedia, rivolti a massimo 50 studenti divisi in due gruppi, affinché gli studenti possano arricchire le piattaforme della conoscenza libera con contenuti legati ai temi del progetto. A ciascun gruppo saranno garantite 6 ore di formazione e fino a 10 ore di tutoraggio. La formazione avverrà on line; eventuale formazione in presenza andrà concordata e ne andrà verificata la fattibilità.

Wikimedia Italia si impegna a garantire due formatori per l'attività sopra descritta. In particolare:

  • dichiara che Francisco Ardini, socio di Wikimedia Italia, presterà la sua attività di formatore per un gruppo di studenti gratuitamente in qualità di volontario dell'associazione stessa;
  • garantirà la selezione e la copertura economica di un formatore wikimediano per il secondo gruppo di studenti (per una cifra fino a 700 euro).

Wikimedia Italia, all'interno del Comitato organizzativo del progetto, si relazionerà per ogni evenienza con i Rotariani di riferimento.


Milano, 11 maggio 2021

Wikimedia Italia Dr. Maria Iolanda Isabella Pensa Ph.D.