Share Your Knowledge: differenze tra le versioni

Da Wikimedia Italia.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
 
(Una versione intermedia di un altro utente non mostrate)
Riga 1: Riga 1:
{{SYK_title}}
<div class="toccolours itwiki_template_avviso" style="margin-bottom: 0.5em;">
{| style="background-color:lightgreen; width:100%;"
|----
|<center> style="vertical-align:center;" |[[Immagine:Wikiafrica-logo.png|45px|logo]]<!-- sostituire con File:Logo_Share_Your_Knowledge.png da Commons -->
|''<span style="color: White;font:16pt courier;vertical-align:super; font-weight:bold;">[[w:it:Progetto:WikiAfrica/Share_Your_Knowledge|Share Your Knowledge]]</span>''</center>
<span style="color: Black;">Wikipedia e Creative Commons per le istituzioni culturali.</span><br />
|
|[[Immagine:Wikimedia-logo.svg|45px|logo]]
|}
</div>
{{Attività
{{Attività
|logo =  
|logo =  
Riga 37: Riga 46:


[http://www.lettera27.org lettera27] è una fondazione non profit, nata nel luglio 2006. La sua missione è sostenere il diritto all'alfabetizzazione, all'istruzione e, più in generale, favorire l'accesso alla conoscenza e all'informazione, in ogni parte del mondo e particolarmente nelle sue aree più svantaggiate.
[http://www.lettera27.org lettera27] è una fondazione non profit, nata nel luglio 2006. La sua missione è sostenere il diritto all'alfabetizzazione, all'istruzione e, più in generale, favorire l'accesso alla conoscenza e all'informazione, in ogni parte del mondo e particolarmente nelle sue aree più svantaggiate.
[[Categoria:GLAM]]

Versione attuale delle 14:43, 2 feb 2023

logo Share Your Knowledge

Wikipedia e Creative Commons per le istituzioni culturali.

logo
Share Your Knowledge
Stato
concluso
Luogo
Internazionale
Sito web
Su Wikipedia in italiano
Relazione
w:it:Progetto:GLAM/Share Your Knowledge/Valutazione
Categoria
GLAM
Partner
Fondazione lettera27, Africa Centre, Wikimedia Italia e molti altri.
Ruolo di Wikimedia Italia
partner
Delibere del direttivo
Associazione:Delibere/2011/Collaborazione al progetto "GLAM" all'interno di "Share Your Knowledge"
Inizio
Gennaio 2011
Fine
Dicembre 2012
Budget
Circa 100.000 euro (Fondazione lettera27 e Fondazione Cariplo). Nessun contributo monetario da parte di Wikimedia Italia.
Staff
Iolanda Pensa (ideazione e direttore scientifico), Cristina Perillo, Marco Chemello, Michele Casanova, Luca Martinelli, Erica Litrenta.


Share Your Knowledge è un percorso di accompagnamento e formazione destinato alle istituzioni culturali che nasce all'interno del progetto WikiAfrica. Share Your Knowledge facilita l'adozione di licenze Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo sui contenti delle istituzioni culturali e potenzia il contributo delle istituzioni a Wikipedia.

I contenuti sono una delle più importanti risorse delle istituzioni culturali. Ogni istituzione possiede, produce e sostiene contenuti (pubblicazioni, ricerche, database, musica, opere d'arte, saggi, documentazione, pièce teatrali, video, immagini, comunicati stampa, biografie di artisti e autori, materiale didattico). Share Your Knoweldge si indirizza alle istituzioni culturali per valorizzare i loro contenuti e potenziarne la distribuzione. Il progetto sperimenta in ambito culturale delle metodologie operative oggi al centro dell'attenzione e già ampiamente adottate in ambito scientifico: licenze libere (diritto d'autore, copyright, copyleft), comunicazione basata sui contenuti (content-based communication) e coinvolgimento (user-generated content). La sperimentazione avviene attraverso l'affiancamento di 15 istituzioni, l'uso di Creative Commons e Wikipedia (i più noti progetti che già adottano queste metodologie operative) e la creazione di linee guida per rendere le esperienze riproducibili. Share Your Knowledge punta a innescare un effetto a catena con ricadute positive sulla missione e la sostenibilità delle istituzioni culturali.

Promotori

Share Your Knowledge è promosso dalla Fondazione lettera27 all'interno del progetto WikiAfrica in collaborazione con Fondazione Cariplo, Wikimedia Italia, Centro Nexa su Internet e Società del Politecnico di Torino/ente gestore di Creative Commons Italia e SeLiLi. Nel 2011 partecipano al percorso le istituzioni Africa Centre, Careof/DOCVA, Connecting Cultures, COSV, Festival del Cinema Africano, dell'Asia e dell'America Latina, Fondazione ISMU, Fondazione Nigrizia onlus, Officina Griot.

lettera27 è una fondazione non profit, nata nel luglio 2006. La sua missione è sostenere il diritto all'alfabetizzazione, all'istruzione e, più in generale, favorire l'accesso alla conoscenza e all'informazione, in ogni parte del mondo e particolarmente nelle sue aree più svantaggiate.