English version

Wikimedia news/numero 44: differenze tra le versioni

Da Wikimedia Italia.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
mNessun oggetto della modifica
mNessun oggetto della modifica
 
(2 versioni intermedie di un altro utente non mostrate)
Riga 1: Riga 1:
__NOTOC__
{{WMN|44|23 gennaio|2013}}
[[Immagine:Wikimedia news1.png|400px|center]]
{{tradotto|Wikimedia news/numero 44/en}}
== La scomparsa di Aaron Swartz ==
== La scomparsa di Aaron Swartz ==


Riga 27: Riga 32:
<small>'''Attenzione, questo bollettino è da considerarsi un prodotto destinato esclusivamente all’informazione aziendale sia ad uso interno sia presso il pubblico e pertanto, in ossequio al dettame dell'art. 1 comma 2 Legge 7 marzo 2001 n. 62, non è da considerarsi un prodotto editoriale'''   
<small>'''Attenzione, questo bollettino è da considerarsi un prodotto destinato esclusivamente all’informazione aziendale sia ad uso interno sia presso il pubblico e pertanto, in ossequio al dettame dell'art. 1 comma 2 Legge 7 marzo 2001 n. 62, non è da considerarsi un prodotto editoriale'''   
</small>
</small>
[[Categoria:Wikimedia news soci]]

Versione attuale delle 10:42, 21 feb 2022


Wikimedia News nº 43 Wikimedia News nº 45

Wikimedia News - nº 44 - 23 gennaio 2013

Wikimedia news1.png


La scomparsa di Aaron Swartz

Andrea Zanni, membro del consiglio direttivo di Wikimedia Italia, interviene a Radio3 Scienza per commentare la vicenda dell'improvvisa scomparsa di Aaron Swartz, simbolo della libertà di accesso al sapere (puoi ascoltare qui, dal minuto 3:20). L'11 gennaio 2013, a New York, Aaron Swartz si è tolto la vita all'età di 26 anni; Aaron era un giovane programmatore e attivista statunitense, impegnato da anni nelle battaglie a favore della democrazia digitale e della libera conoscenza.

Un milione di voci su Wikipedia in italiano

Wikipedia in italiano ha raggiunto un milione di voci, risultando la quinta edizione linguistica a raggiungere questo traguardo dopo quelle in inglese, tedesco, francese e olandese. La prima voce a sei zeri potrebbe essere 8mm. Leggi il comunicato stampa di Wikimedia Italia.

Verso una Scuola Open

Verso una Scuola Open” è l'iniziativa, promossa dal Centro Formazione Insegnanti di Rovereto, pensata per sensibilizzare il mondo della scuola sul tema dell'accesso consapevole alla conoscenza condivisa. Parte del progetto era il convegno ospitato a Trento giovedì 17 gennaio, organizzato per fare il punto sullo stato dell'arte dell'Open Source per la didattica a livello locale. Al convegno ha partecipato come relatrice anche Frieda Brioschi; la presidente di Wikimedia Italia ha raccontato al pubblico i progetti didattici promossi dall'associazione: Wikipedia va a scuola.

Lancio ufficiale di Wikivoyage

Lo scorso 15 gennaio, Wikipedia ha compiuto 12 anni. Per l'occasione è avvenuto il lancio ufficiale del progetto Wikivoyage, da parte della Wikimedia Foundation. Wikivoyage è una guida turistica libera a cui tutti possono contribuire: scopri come puoi partecipare.

Novità dal mondo Wiki

  • Fino al 15 febbraio 2013, persone fisiche o piccoli gruppi possono candidarsi per gli "Individual Engagements Grants". In base a questo nuovo programma, si può chiedere un finanziamento per la realizzazione di piccoli progetti collegati al movimento Wikimedia.
  • Fino al 30 gennaio 2013 sono aperte le votazioni per la foto dell'anno 2012 su Commons. Scopri i requisiti per poter votare e prendi parte al voto!.
  • Il progetto WikiWomen's Collaborative è pensato per ispirare, coinvolgere e sostenere l'impegno nel movimento Wikimedia da parte di un numero crescente di donne. Scopri il blog del progetto (in lingua inglese).
  • Il 15 gennaio è partito il progetto Wikidata in lingua ungherese, con l'attivazione dell'apposita estensione. A breve è previsto il lancio del progetto anche in Italia, vi terremo aggiornati!
  • SAVE THE DATE: Il prossimo 2 marzo si terrà a Milano l'assemblea dei soci. Come di consueto, tutti potranno partecipare ma solo i soci in regola con il pagamento della quota per il 2013 avranno diritto di voto.



Attenzione, questo bollettino è da considerarsi un prodotto destinato esclusivamente all’informazione aziendale sia ad uso interno sia presso il pubblico e pertanto, in ossequio al dettame dell'art. 1 comma 2 Legge 7 marzo 2001 n. 62, non è da considerarsi un prodotto editoriale