GLAM/ICOM: differenze tra le versioni

Da Wikimedia Italia.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
(Creata pagina con "==Convenzione WMI-ICOM Italia== ... ==Gruppo sul Digital Cultural Heritage== Costituito in ICOM Italia nel 2015, partecipano anche Anna Marras e Sarah Orlandi (socia WMI) A l...")
 
Nessun oggetto della modifica
Riga 3: Riga 3:


==Gruppo sul Digital Cultural Heritage==
==Gruppo sul Digital Cultural Heritage==
Costituito in ICOM Italia nel 2015, partecipano anche Anna Marras e Sarah Orlandi (socia WMI)
Costituito in ICOM Italia nel 2015, partecipano anche Anna Maria Marras e Sarah Orlandi (socia WMI).
A luglio 2016 stanno definendo uno schema per l'autovalutazione dei musei a livello di digital strategy (web, rapporto con gli utenti, wiki ecc.) a cui si è dimostrato interessato anche il MIBACT. Ci chiederanno un parere a fine agosto (da riportare ai nostri esperti di musei) per poi tirare le fila a settembre.
Il gruppo, tra le altre cose, ha elaborato una scheda di autovalutazione di digital strategy (web, rapporto con gli utenti, wiki ecc.) utile per i musei anche ai fini di progettazione della strategia. Nel mese di Luglio 2016 è iniziata la sperimentazione con la sottomissione della scheda ad alcune realtà museali e culturali e si è presentata anche alla Direzione Generale Musei che si è detta interessata all'utilizzo nelle realtà statali.
Ci chiederanno un parere a fine agosto (da riportare ai nostri esperti di musei) per poi tirare le fila a settembre.

Versione delle 09:50, 21 lug 2016

Convenzione WMI-ICOM Italia

...

Gruppo sul Digital Cultural Heritage

Costituito in ICOM Italia nel 2015, partecipano anche Anna Maria Marras e Sarah Orlandi (socia WMI). Il gruppo, tra le altre cose, ha elaborato una scheda di autovalutazione di digital strategy (web, rapporto con gli utenti, wiki ecc.) utile per i musei anche ai fini di progettazione della strategia. Nel mese di Luglio 2016 è iniziata la sperimentazione con la sottomissione della scheda ad alcune realtà museali e culturali e si è presentata anche alla Direzione Generale Musei che si è detta interessata all'utilizzo nelle realtà statali. Ci chiederanno un parere a fine agosto (da riportare ai nostri esperti di musei) per poi tirare le fila a settembre.